Cosa fare


Qualora vogliate trascorrere la vacanza impegnando il tempo in attività piacevoli, a contatto con la Natura e vivendo le tradizioni di questa meravigliosa terra che è l’Alta Valle del Volturno, in Molise, La Montagna Rosa vi può regalare un’esperienza unica e indimenticabile.

Insieme ai nostri partner locali vi accompagneremo in una serie di itinerari alla ricerca del benessere fisico ed emozionale.

Sport

Arrampicata, Escursioni e Trekking

È possibile effettuare corsi di arrampicata indirizzati a tutti coloro che vogliano avvicinarsi a questo sport ed acquisire le nozioni per una pratica autonoma della disciplina.

Gli amanti della montagna potranno godere dell’esperienza delle nostre guide, che vi condurranno alla ricerca di sentieri e percorsi in escursioni e trekking.

Queste attività sono tenute dagli istruttori dell’Associazione Culturale Innatura.

Equitazione, escursioni a cavallo e noleggio mountain bike

Con gli istruttori del Parco Turistico Oasi delle Mainarde potete frequentare corsi di equitazione sulle sponde del Lago di Castel San Vincenzo ed esplorare suggestivi scorci e affascinanti sentieri nelle escursioni a cavallo.

Inoltre avete la possibilità di scoprire il nostro territorio anche in bicicletta e mountain bike.

Sci e snowboard

Gli amanti della neve possono raggiungere le vicine piste di Roccaraso e dell’Alto Sangro per praticare discesa, fondo e snowboard.

Cultura

Archeologia

Per rivivere la magica atmosfera di un’abbazia medievale, a 1 km da La Montagna Rosa trovate il sito archeologico di San Vincenzo al Volturno – con la rinomata Cripta di Epifanio – e il complesso monastico che ospita le suore benedettine.

Il cenobio, che risale al VIII° secolo, è stato definito dall’archeologo Richard Hodges, Presidente dell’American University of Rome, come uno dei più importanti del mondo:

La Porta dell’Europa è qui, non a Parigi, non a Colonia, non a Berlino. L’Abbazia di San Vincenzo rappresenta la Rinascita dell’Europa moderna.

Gli appassionati di storia possono rivivere i fasti del passato con visite guidate, anche alla chiesa rupestre della Madonna delle Grotte e ai castrum di Rocchetta, Scapoli e Castel San Vincenzo.

Musei

La storia dei comuni dell’Alta Valle del Volturno è raccontata nel:

Museo Internazionale delle Guerre Mondiali – Rocchetta a Volturno

Museo della Zampogna – Scapoli

Museo dell’Orso – Pizzone

Museo della Fauna Appeninica – Castel San Vincenzo

Eventi

Per vivere appieno le tradizioni del nostro territorio, vi invitiamo a partecipare a:

Festival Internazionale della Zampogna – Scapoli – Ultimo weekend di luglio

Festa di Santa Maria delle Grotte – Rocchetta a Volturno – 21/22/23 agosto

Il rito de “Gl’Cierv” – Castelnuovo a Volturno – Ultima domenica di febbraio

Le Volturniadi – Festa itinerante – Prima domenica di agosto

Raduno Equestre Memorial “Sante Scarselli e Nicola Pacitti” – Lago di Castel San Vincenzo – Prima domenica di giugno

Triathlon dell’Orso – Lago di Castel San Vincenzo – Primo weekend di luglio

Enogastronomia

Caseificazione

Presso l’Agriturismo Costantini di Rocchetta a Volturno potete assistere al rito della trasformazione del latte in formaggio, dove genuinità e tradizione millenaria si sposano in un connubio dal sapore magico.

L’azienda agrituristica utilizza il latte delle sue vacche di razza bruna per ottenere prodotti caseari di altissima qualità, fatti a mano.

Raccolta delle olive

Il Bed&Breakfast La Montagna Rosa ha un ampio giardino, con piante di ciliegie, albicocche, pesche, mele, pere e – naturalmente – olive.

Chi parteciperà alla raccolta farà parte di un’esperienza secolare e si porterà a casa un piccolo omaggio…

Cucina a km 0

Gli amanti della buona cucina, del cibo genuino, biologico e a chilometro zero, possono sfruttare le convenzioni che La Montagna Rosa ha stipulato con:

Agriturismo Costantini – Rocchetta al Volturno

Locanda Belvedere – Rocchetta al Volturno

Osteria Innatura – Castelnuovo al Volturno